Cucina con vani a giorno: utensili belli e utili che fanno tendenza

pensili a giorno in cucina

Una cucina con vani a giorno può rendere l’atmosfera così calda e caratteristica che già entrando si percepiscono i profumi dei cibi ancor prima di essere preparati. E’ l’alternativa alla classica cucina ordinata con pensili rigorosamente chiusi.

Lo si può fare anche con poco spazio e poca spesa, mettendo in vista attrezzature e tessili proprio come facevano le nostre nonne, ma divertendoci a giocare con gli stili molto più di quello che facevano loro!

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo parlato di come far sì che la nostra cucina si integri al meglio in un open space che funziona da sala da pranzo e salotto: in quel caso, mimetizzare gli elementi più tipici della cucina era la parola d’ordine.
Questa settimana invece faremo il percorso inverso: parleremo di quelle cucine che vedono nascere la propria bellezza e la propria comodità proprio dal mettere in vista quegli elementi che le caratterizzano: risparmiando così spazio, soldi e guadagnando in praticità.


LEGGI ANCHE:

Come rinnovare la cucina i 5 mosse (spendendo poco)

Come scegliere la cucina: la guida di Arkigo

Come arredare una cucina ordinata e pratica

Scegliere la cappa della cucina

Arredare una cucina piccola

Una cucina fuori dagli schemi, una cucina work in progress


Mensole ed elementi appesi nella cucina con vani a giorno

Dalla cucina della nonna in poi, presine, grossi mestoli in legno, ramaioli in bella vista alle pareti danno il senso del focolare domestico come niente altro. Quindi approfittane!

 

Se però vuoi unire l’estetica alla praticità, questi sono i miei consigli per attrezzare a dovere la tua cucina con vani a giorno:

  • Non comprare elementi puramente decorativi: piuttosto, investi qualcosa in più per avere dei set di attrezzi da cucina che siano anche belli da vedere ed esponi quelli. Cucinare sarà più pratico se il mestolo che ti serve è in bella vista, e in più saranno oggetti che pulirai regolarmente senza sforzo, via via che li usi. Gli oggetti solo da esposizione, infatti, tendono a restare attaccati alle pareti troppo a lungo, accumulando polvere e grasso e rovinando così l’estetica della cucina con vani a giorno.
  • Di preferenza, utilizza elementi appesi e cerca invece di evitare o limitare al massimo le mensole portaoggetti, sempre nell’ottica di rendere più semplici le pulizie.
  • Molti accessori della cucina, come i portaspezie, spesso nascono già nell’ottica di essere inseriti in soluzioni pensili. Approfittane e scegline di particolari! Daranno carattere alla tua cucina.
  • Magari, appendi anche una bella pianta, di quelle con rami e foglie ricadenti…

Accessori e piccoli elettrodomestici

Per una cucina con pensili a giorno si trova del buon design a tutti i prezzi: dal capostipite Alessi, al francese Pylones, fino all’economicissimo svedese Flying Tiger, troverai sicuramente qualcosa che soddisfa sia il tuo gusto che il tuo portafoglio per i tanti, tantissimi oggetti di uso quotidiano: barattoli, ceppi per coltelli, cesti, piccoli attrezzi

Oppure, se preferisci uno stile più classico, puoi scegliere articoli di buona fattura di artigianato locale.

Lo stesso si può dire di tanti piccoli elettrodomestici. Spesso conviene investire pochi euro in più per avere un oggetto dal design accattivante e colori che si armonizzano col resto della tua cucina.

 

Cucina con elementi a giorno funzionali e decorativi
Cucina con vani a giorno funzionali e decorativi

I tessili

Coprisedie, presine, canovacci finiscono spesso in lavatrice. Il mio consiglio è di comprare dei set coordinati, in diversi colori, e di cambiarli tutti insieme così che, nel complesso, restino sempre in armonia fra di loro. Magari per i canovacci prendine qualcuno in più, vista la velocità con la quale si cambiano!
Anche qui potrete sbizzarrirvi a seconda dello stile: le tinte unite di solito si abbinano meglio a uno stile più moderno; fra le fantasie, invece, ne troverai di ogni tipologia. Persino i tappeti possono arredare una cucina con gusto!

Per arricchire gli elementi a giorno della cucina ed avere la certezza di essere sempre alla moda, ti consiglio di guardare fra le splendide nuove collezioni dei produttori, che stagione dopo stagione stanno molto attenti a presentare proposte eleganti e nuove. Oppure, puoi curiosare nei mercatini della tua città.

 

Riassumendo…

Ecco i must per una cucina con vani a giorno che sia pratica ed elegante:

  • Sì agli elementi appesi e ai piccoli elettrodomestici direttamente sui piani di appoggio, attenzione invece alle mensole aperte.
  • Quello che appendi è anche quello che usi: risparmi spazio, guadagni in praticità, è più facile tenere pulito.
  • Stile classico? Moderno? Coloratissimo? Quasi monocromatico? L’importante è che l’insieme risulti armonico e coerente.
  • E, infine, compra diversi set di tessili (presine, coprisedie, canovacci) e cambiali tutti insieme, così da mantenerli sempre coordinati.

Se ti è piaciuto questo articolo clicca sulla quinta stellina qui sotto, te ne sono davvero grata  😉

[ratings]

Se devi comprarne una nuova cucina, leggi la nostra guida per scegliere la cucina giusta.

Se hai altri dubbi e vuoi confrontarti con un esperto, contattaci!

Un architetto online ti aiuterà a fare le tue scelte!

 

Cucina con vani a giorno ed utensili a vista
Cucina con vani a giorno ed utensili a vista

 

Al prossimo articolo!

 

Post correlati

Stile coastal è ideale per arredare una casa vacanze, una [...]
Rosanna Amoruso pittrice. Entro nel suo atelier per ritirare uno [...]
Piante antizanzare: ci sono diverse piante che possono aiutare ad [...]