Rosanna Amoruso pittrice tra astrattismo e quadri per arredare

Rosanna Amoruso pittrice. Entro nel suo atelier per ritirare uno dei quadri per arredare, e mi incanto tra numerose tavole: alcune poggiate a terra, altre appese al muro ed una, appena finita, sul cavalletto. È un ritratto di famiglia, un grosso quadro con lo sfondo color oro.

Rosanna è briosa, spiritosa, allegra, e, come i suoi quadri, sprizza energia da tutti i pori. Da animo inquieto qual è, è tornata alla sua più grande passione dopo aver fatto esperienze diverse, trascurando per lungo tempo il suo talento da artista.

È solo da pochi anni infatti che ha ripreso a dipingere, Rosanna Amoruso, e da allora la sua produzione è stata instancabile, intensa e alla continua ricerca della sua forma espressiva migliore.

Il geometrismo spinto, che richiama la corrente espressionista, e che caratterizza i suoi dipinti astratti, rimane spesso anche sullo sfondo nei ritratti, e sembra essere la prova della ricerca costante dell’artista di un equilibrio di forme e colori.

quadri per arredare; rosanna amoruso pittrice; ritratto; dipinto acrilico su legno;

Quadri per arredare: ritratto di Amy Winehouse

Dipinge su tavola, Rosanna Amoruso, come a voler dare solidità alla rappresentazione di un mondo fantastico: cospicua la sua produzione di ritratti dei miti della nostra epoca, quasi a costituire un filone che si affianca a quello dell’astrattismo. La rappresentazione delle icone del nostro tempo sembra essere la dimensione in cui Rosanna Amoruso trova la sua massima espressione, come se nella loro bellezza l’artista trovasse la più profonda ispirazione.

Dopo aver visto i suoi ritratti di personaggi famosi, sono stata io a chiederle il primo ritratto di famiglia. Lei non era molto convinta e mi ha proposto di raffigurare i volti in quattro quadri diversi. L’idea era interessante, quattro quadri per arredare mi sembravano l’ideale: quattro ritratti uguali nelle misure e in armonia di colori tra loro; ma quello che in quel momento mi serviva era proprio un ritratto di famiglia.

Rosanna, in prima battuta mi ha risposto: – Ah! Proprio un quadro ottocentesco!

Abbiamo riso di gusto ed abbiamo pensato che sarebbe stata proprio una bella sfida quella di realizzare un ritratto di famiglia in chiave contemporanea.

ritratto di famiglia moderno; quadri per arredare; rosanna amoruso pittrice;

Ritratto di famiglia acrilico su legno della pittrice Rosanna Amoruso

Il risultato, che a me è parso bellissimo, ha convinto anche lei e così, quello che è cominciato un po’ per scherzo un po’ per sfida, è diventato un altro filone caratteristico della sua produzione: i ritratti di famiglia infatti si affiancano ai ritratti di personaggi famosi e ai quadri astratti.

Questo però è solo l’inizio, e le sorprese, sono sicura, non mancheranno, perché Rosanna Amoruso è un’artista vulcanica, prolifica e alla costante ricerca di nuove forme espressive.  


LEGGI ANCHE

Sculture d’arredo di Manuela Telesca

L’arte in casa: Teri Volini ci racconta la sua produzione Art&Design

Ispirazioni per case mediterranee a Monaco di Baviera: intervista a Gabriella Paolino


Se ti è piaciuto questo articolo clicca sulla quinta stellina qui sotto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

 Te ne sono già grata 😉

 

2019-06-22T12:06:39+01:00 22 Giugno 2019|Categories: Passioni, tendenze, ispirazioni|Tags: , , |

About the Author: Ursula

Ursula
Sono un architetto e, viaggiando per il mondo, ho subìto il fascino dell’architettura spontanea non meno delle suggestive atmosfere monumentali delle città d’arte. Quando progetto una casa mi immergo nella realtà di chi dovrà abitarci e dal costante confronto nascono progetti che sono la sintesi perfetta della risposta alle sue esigenze personali e la mia visione dell’architettura. Le mie passioni? Amo la natura, leggere e viaggiare per scoprire posti, sapori, forme e colori sempre nuovi.

Scrivi un commento