Come arredare un balcone stretto e lungo: se anche tu hai un balcone stretto e lungo e non hai mai sperato di attrezzarlo per godere dello spazio all’aperto, sappi che puoi farne un delizioso e confortevole spazio, basta avere le idee giuste e tanta creatività.
Con misure alla mano e un po’ di fantasia dunque, puoi trasformare quei pochi metri quadri nell’angolo che hai sempre sognato!
Andiamo con ordine: non ti nascondo che arredare un balcone piccolo richiede dosi generose di attenzione e creatività, ma arredarne uno stretto e lungo ne richiede ancora di più! Al problema dei metri quadri che scarseggiano infatti si aggiunge quello della disposizione degli oggetti d’arredo, complicando non poco le cose. Foto: pinterest.it_pinideias

Come arredare un balcone stretto e lungo: dividere gli spazi
Ti suggerisco di dividere idealmente lo spazio in zone ben precise, ognuna con una funzione specifica. In questo modo potrai concentrarti sull’arredamento di un pezzetto di balcone alla volta, prima di procedere con il resto.
Ad esempio puoi utilizzare il primo tratto del balcone come zona living, mettendo un tavolino con delle sedie. Nella zona successiva potete piazzare un armadietto o un mobile; nella parte in fondo, che chiude il balcone puoi arredarla a zona relax, con una poltroncina da esterno o con una cassapanca ricca di cuscini colorati.
Consumare un caffè in balcone, è il massimo del relax! Anche se si tratta di un balcone stretto e lungo è possibile trovare la soluzione più adatta: dal piccolo ripiano a mensola a sbalzo, al tavolino a ribalta che sparisce quando non serve, al classico tavolino rotondo, piccolo, ma tanto romantico! Foto: pinterest.it_chiarav1247

Se ti stati chiedendo come arredare un balcone stretto e lungo con un angolo relax è molto più facile di quanto tu possa immaginare: basta trovare il posto giusto. Il più indicato è l’angolo in fondo al balcone, perché puoi sfruttare il lato corto per poggiare lo schienale del tuo divanetto avendo davanti a te tutta l’ampiezza del balcone. Puoi allestire questo angolino con cuscini e, perché no, un bel tappeto colorato.
Piante da balcone per arredare
Arredo giardino: come abbellire il giardino e il terrazzo in 5 mosse
Tavoli artistici e complementi d’arredo fatti a mano di Gabriella Paolino
L’altezza: un alleato da sfruttare per arredare un balcone stretto e lungo
Un balcone stretto e lungo ha una superficie in piano molto limitata, ma proprio per questo la superficie disponibile in altezza deve essere sfruttata in ogni centimetro disponibile. Mobili stretti e alti e scaffalature sono scelte obbligate per garantire funzionalità, lasciando il necessario potersi muovere agevolmente.
Puoi ricorrere a fioriere verticali spaziando dalle soluzioni fai date a moduli componibili dove poter “appendere”comodamente vasi e piante che arricchiscono e rendono gradevole l’atmosfera. Nella raccolta di foto puoi trovare l’ispirazione giusta per il arredare tuo balcone stretto e lungo.
Per salvaguardare la tua privacy da occhi indiscreti, la ringhiera può essere un ottimo alleato: le fioriere da balcone che si appendono all’esterno, allestite con piante rampicanti, non comprometteranno lo spazio ma migliorano di gran lunga l’atmosfera creando una barriera visiva… fiorita! Foto: pinterest.it_amatestanze
Come arredare un balcone stretto e lungo ance con le luci: clicca sulla foto e scopri la gallery.
La luce è in ottimo alleato per creare atmosfere sublimi, anche in un balcone stretto e lungo: ti basterà dare un’occhiata alla nostra raccolta di foto per scoprire che puoi usare punti luce, ma anche lampade da terra senza fili, che funzionano a batteria, spesso dotate di sensori di crepuscolari, e, perché no, candele!
Se questo articolo ti è piaciuto, cicca sull’ultima stellina qui sotto,
[ratings]
Te ne sono già grata 😉