Appendere quadri su scrigno: esiste un modo per appendere un quadro sul telaio di una porta scorrevole? Chiunque abbia una porta scrigno se lo è chiesto almeno una volta e molti lo hanno chiesto a noi di Arkigo.
Perciò abbiamo raccolto in questo post le soluzioni che suggeriamo ai nostri lettori, soluzioni che si adattano al sistema del telaio della porta scrigno, senza provocare danni alla porta o al telaio stesso.
Abbiamo pensato a tre soluzioni per appendere un oggetto, ad esempio un quadro al telaio di una porta scrigno:
-
Sistemi a binario per appendere quadri su Scrigno
-
Sistemi adesivi per appendere quadri su Scrigno
-
Controparete aggiunta alla parete dello Scrigno per appendere quadri e pensili
Una volta scoperto come appendere quadri sul telaio Scrigno
LEGGI ANCHE:
Installare interruttori su Scrigno: si può fare?
Come scegliere i quadri per la parete del divano
Andiamo con ordine: se hai scelto il quadro perfetto per la tua parete, ma hai dubbi su come appenderla per via dello Scrigno, allora leggi quali sono i sistemi che ci sono sembrati migliori.
Sistemi a binario per appendere quadri su telaio Scrigno.
I binari per appendere quadri rappresentano un metodo molto pratico ed efficace. Si tratta di un sistema composto da un binario che viene fissato alla parete al di sopra dello scrigno, al quale vengono agganciati tiranti in acciaio alla cui estremità possono essere appesi quadri o altro.

Questa struttura sfrutta il pezzo della parete “piena” cioè non occupata al telaio dello Scrigno, in muratura o cartongesso che sia.
Il sistema a binario sarà in grado di sostenere ed esporre quadri attraverso due possibili soluzioni: il binario da fissare al muro o quello da soffitto. In questo modo dal binario discenderanno dei tiranti che potranno essere regolati all’altezza preferita.
L’atro vantaggio del sistema a binario è che permette di spostare i quadri sulla parete senza dover effettuare nuovi buchi e sigillare quelli vecchi, ed anche l’altezza alla quale disporre i quadri è variabile e dipende dalla regolazione dei tiranti.
Inoltre credo che la resa estetica di questi sistemi sia davvero interessante, e possono essere abbinati ad un sistema di illuminazione direzionale con effetto “galleria d’arte”, per atmosfere non banali e per valorizzare dipinti pregiati.

Sistemi adesivi per appendere quadri su Scrigno
Esiste ancora una soluzione interessantissima per attaccare alla parete del telaio scrigno quadri, ma non solo.
Questa soluzione non prevede tasselli e nemmeno senza chiodi… in pratica puoi appendere il tuo quadro alla parete dello scrigno senza fare buchi!
Si tratta di sistemi adesivi di cui in commercio esiste una buona varietà di scelta, alcuni con un ottimo standard qualitativo. Quando parlo di standard qualitativo intendo che l’adesivo ha un’ottima presa e che sostiene egregiamente pesi non eccessivi.
Uno di questi prodotti è lo strip adesivo 3M CommandTM: questo sistema è composto da due strisce che con il sistema a strappo si uniscono tra loro; una di queste si attacca alla parete ed una al quadro, una volta tolte le rispettive strisce protettive, tramite adesivo.
Lo strip permetterà un incastro stabile e può sostenere pesi fino a 7,2 Kg.
In secondo sistema che ti propongo prevede invece ganci appendiquadri adesivi: una valida alternativa all’utilizzo di chiodi, viti e puntine per non rovinare la parete e per appendere con sicurezza le tue decorazioni. Questi ganci sono ottimi per appendere cornici con filo, od oggetti con ganci a dente di sega o buco della serratura fino a 2.2 kg.
È possibile applicarli sulla maggior parte delle superfici lisce tra cui pareti dipinte, piastrelle, metallo e legno.
Per pesi ancora minori è possibile usare ganci adesivi per appendere piccoli quadri alla parete scrigno: questo sistema è piccolo, discreto e trasparente ed è perfetto per oggetti di poco peso, in quanto sostiene fino a 220 g.
L’unico inconveniente dei sistemi adesivi per appendere quadri su scrigno è che, sebbene siano abbastanza piccoli e discreti, quando ti stancherai del quadro e vorrai toglierlo, staccarli dal muro probabilmente ti costerà un pezzetto di intonaco che potrebbe saltare.
Controparete per appendere oggetti su Scrigno
La soluzione per pesi anche maggiori è quella di aggiungere una contro-parete in mattoni forati alla parete che incassa lo scrigno. Questa soluzione comporta una certa libertà d’uso della parete stessa, ma ha una controindicazione: naturalmente aumenta lo spessore totale del muro, e, se prima avevi un tramezzo di 12 cm, ti ritroverai con uno spessore si 20.
Naturalmente dovrai valutare tu se vale la pena fare questa modifica oppure optare per una delle soluzioni precedenti oppure ancora trovare un’altra posizione per il tuo quadro!
Tasselli e chiodi su telaio Scrigno
Il problema dei tasselli su scrigno, sia che si tratti di uno scrigno con finitura in cartongesso che intonaco, sono assolutamente sconsigliati: lo spessore a disposizione è davvero poco (2-3 cm) e rischieresti di rigare la porta anche usando tasselli molto corti.
Se è proprio indispensabile l’uso dei tasselli ti consiglio di tornare al punto precedente, dove puoi prevedere una controparete in mattoni forati oppure in cartongesso, ed in questo ultimo caso potresti usare tasselli dimensionati alla controparete ed al peso dell’oggetto o del quadro da appendere.
Una raccomandazione: prima di scegliere il tuo sistema perfetto per appendere quadri su Scrigno, ti consiglio di valutare il peso del tuo quadro e la compatibilità con il sistema che pensi di usare.
Se ti è piaciuto questo articolo clicca sulla quinta stellina qui sotto, te ne sono davvero grata 😉
[ratings]
Questo dell’impossibilità di appendere quadri su Scrigno non è l’unico falsammo miti, ne abbiamo sfatato un altro: l’incompatibilità tra gli interruttori ed un telaio scrigno, perciò, se vuoi rimanere aggiornato su questo ed altri temi riguardanti la casa, il design di interni e l’abitare sano, seguici anche su Fb mettendo il tuo like alla pagina di Arkigo.
Scopri che cosa può offrirti Arkigo, guarda il video nella home e contattaci!
Ti aspettiamo per i prossimi articoli. A presto!