Scegliere i quadri per la parete del divano

scegliere quadri per parete divano

Scegliere i quadri per la parete del divano in soggiorno può essere una strategia vincente per dare valore alla casa: dipinti, stampe, cornici sono infatti alleati preziosi.

I quadri per il soggiorno, però, sono di solito quelli a cui si presta maggiore attenzione: saranno in piena vista sia per noi che per gli ospiti!

Pensi che casa tua sia troppo piccola e che, fra librerie e pensili, le pareti libere da riempire di quadri scarseggino?

Può darsi.

Ma sono sicura che c’è almeno un punto che visivamente è rimasto vuoto: la parete a cui hai appoggiato il divano.

In alto, sopra al sofà, con tutta probabilità c’è uno spazio libero che puoi usare per raccontare il tuo amore per l’arte, o per i viaggi, o per il mare.

O riempire con tanta, tanta fantasia e pochissima spesa.

 

Come scegliere i quadri per la parete del divano
Scegliere quadri ed elementi etnici per la parete del divano crea particolari atmosfere

 

Scegliere i quadri giusti per la parete del divano può essere anche un ottimo modo per rimodernare il soggiorno, senza spendere troppo

Ma andiamo a vedere come fare.

 

Come disporre i quadri in soggiorno sulla parete del divano

La scelta dei quadri giusti per la parete del divano dipende anche dalla disposizione: se appendi una grande stampa che prende gran parte della parete non avrai molti problemi di disposizione: si tratterà, più che altro, di determinare l’altezza giusta a cui appenderla anche in relazione alla sua dimensione.

Se vuoi davvero divertirti, però, puoi disporre i quadri in soggiorno in molti altri modi:

  • immaginando uno spazio geometrico regolare e riempiendolo
  • creando forme morbide come l’effetto di una cascata
  • lasciando tutto in linea, ma usando quadri di dimensioni diverse
  • …e in molti altri modi

 

Poiché un’immagine vale mille parole, ho creato una speciale galleria Pinterest dove potrai trovare tanti spunti.

Ci sono anche delle schede, come questa qui sotto, che ti aiuteranno a ricreare alcuni degli effetti che vedi nelle foto.

 

Scegliere i quadri per la parete del divano
Uno modo pratico per scegliere come disporre i quadri sulla parete del divano (foto da Pinterest)

 

Scegliere i quadri per la parete del divano: l’importanza delle cornici

Scegliere i quadri per la parete del divano non è cosa semplice: colori e soggetti possono essere semplicemente infiniti.

Dalle stampe in grande formato delle foto più belle dei tuoi viaggi, fino alla riproduzione di acquaforti del 1.600, c’è davvero modo di sbizzarrirsi, scegliere, cambiare…

La tua scelta inevitabilmente racconterà qualcosa di chi sei, di cosa ami, e contribuirà a definire lo stile della casa.

Ricordati che un elemento decorativo molto, molto importante sono anche le cornici: lo stesso soggetto può dare effetti totalmente diversi a seconda che tu decida di inserirlo in una cornice in legno dipinto a mano o in stile shabby, o in una cornice moderna in alluminio, oppure in una semplice cornice a giorno.

Nello scegliere i quadri per la parete del divano puoi giocare con le cornici utilizzandole come modo per uniformare i diversi quadri scelti, anche se hanno soggetti fra loro molto diversi.

Racchiuso nella cornice giusta, infine, anche un soggetto molto classico potrà adattarsi perfettamente a un salotto in stile moderno o viceversa.

 

I quadri per l’arredamento che non ti aspetti

E adesso proviamo a osare un po’ di più!

La luce

Nello scegliere i quadri per la parete del divano, puoi decidere di esporre quadri originali, magari di un certo pregio, e vuoi che vengano valorizzati al massimo. La soluzione per te è dare a ciascuno la giusta illuminazione, proprio come avverrebbe in una galleria d’arte.

Le lampade da usare, in questo caso, sono molto meno costose di quello che potresti pensare! Ad esempio, questa è una lampada pensata per illuminare quadri.

Destrutturare l’immagine

Un’immagine di grandi dimensioni può essere suddivisa in due, tre o più grandi pannelli per lasciare poi al nostro occhio il compito di ricucirle insieme.

Il risultato finale è molto più leggero e gradevole, a livello visivo, di un pannello unico di dimensioni maggiori ed è più facile da armonizzare con l’ambiente circostante.

Questo è un esempio molto bello di questo effetto, nonché un complemento perfetto per tutti gli ambienti con un’ispirazione etnica: un quadro diviso in tre!

Nella stessa direzione si muove anche chi opta per pannelli decorativi tutti diversi ma sullo stesso tema.

 

Compare quadri per soggiorno
Una composizione di quadri per la parete del divano

 

Le clip luminose

Chi ha detto che dobbiamo appendere per forza quadri o stampe?

Questa bellissima e originale cascata di clip luminose ti permetterà di attaccare foto, volantini di spettacoli che hai amato, o tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce:

 

 

E non pensarla solo per casa tua: economica e molto versatile, è anche una perfetta idea regalo.   😉

Se ti è piaciuto questo articolo clicca sulla quinta stellina qui sotto, te ne sono davvero grata  😉

[ratings]

Se vuoi rimanere aggiornato sui temi della casa, design di interni e abitare sano, seguici anche su Fb mettendo il tuo like alla pagina di Arkigo.

Scopri che cosa può offrirti Arkigo guarda il video nella home e contattaci!

Ti aspettiamo per i prossimi articoli. A presto!

 

Post correlati

Stile coastal è ideale per arredare una casa vacanze, una [...]
Rosanna Amoruso pittrice. Entro nel suo atelier per ritirare uno [...]
Piante antizanzare: ci sono diverse piante che possono aiutare ad [...]