Asciugamani da bagno per arredare, di questo parleremo in questo articolo, per valutare quali teli acquistare per rendere più accogliente e confortevole la stanza da bagno.
Senza dubbio la scelta di pavimenti e rivestimenti, che possono essere posti a diverse altezze, è quella che influisce maggiormente sull’estetica e sull’atmosfera dell’ambiente bagno, ma anche nel caso di ambienti poco caratterizzati, dai colori neutri e privi di decori, è possibile donare personalità alla sala da bagno semplicemente ricorrendo all’uso di asciugamani da bagno che arredano, proprio come avviene facendo ricorso a tendaggi, tappeti o tessuti nelle camere living e nelle camere da letto.
Come scegliere, dunque, degli asciugamani da bagno per arredare?
Punto n.1: scegliamo fibre naturali per asciugamani da bagno che arredano e valorizzano l’ambiente.
Non so se hai notato che parlo spesso di sala da bagno: ritengo infatti questo ambiente di prioritaria importanza all’interno della casa, con lo stesso valore dell’ambiente living o della camera da letto; il bagno infatti, fuori dall’essere mero ambiente di servizio, è il luogo del relax, della cura personale e per questo i tessuti destinati a coccolare la nostra pelle dovranno essere rigorosamente in fibra naturale: possiamo scegliere tra cotone, lino o fibra di bambù.
Il tessuto in fibra di bamboo, grazie alle sue proprietà e benefici, è particolarmente adatto a stare a diretto contatto con la pelle. Le sue capacità di assorbire l’umidità e di essere naturalmente antibatterico, lo rendono un tessuto perfetto per teli da bagno.
Punto n.2: scegliamo colori e fantasie per asciugamani da bagno per arredare in armonia con l’ambiente
Oltre alla funzionalità dei teli da bagno, che dovranno resistere ai lavaggi anche ad alte temperature, per abbellire e creare armonia nella sala da bagno, è opportuno scegliere una linea innovativa, non solo per la scelta dei tessuti, ma anche per il design di asciugamani da bagno per arredare.
Sostituire tessuti in spugna con cotone cotone a trama liscia, meno ingombranti ed ugualmente assorbenti, che abbiano un design originale e dei colori tali da creare armonia cromatica.
Per i colori e motivi la parola chiave è sperimentare, e puoi farlo con asciugamani da bagno per arredare, che puoi acquistare comodamente online. Puoi scegliere tra motivi geometrici o floreali, oppure fondi unici di colori abbinati tra loro per analogia o per contrasto. In un bagno dove il colore prevalente è il blu, ad esempio, puoi osare abbinando a contrasto asciugamani di colore rosso a fondo unico, accoppiandoli poi a teli con motivi geometrici sui toni freddi del blu e dell’azzurro.
Per quanto riguarda i temi decorativi degli asciugamani da bagno per arredare, non c’è dubbio che il motivo floreale, romantico ed evocativo, è un classico intramontabile: il richiamo stesso alla natura ci predispone all’assoluto relax. Spesso i motivi floreali sono ottenuti tramite ricamo, ancora più preziosi, se fatti a mano.
I motivi geometrici, invece, possono rievocare culture lontane, come quelle precolombiane, oppure condurre a tempi più moderni, come i mitici anni ’70, oggetto di recente revival; ed ecco ritornare, in chiave moderna e stilizzata, motivi quasi psichedelici per le piastrelle di pavimenti e rivestimenti; questo effetto è ottenibile anche semplicemente utilizzando un set di asciugamani, accappatoi compresi, con motivi decorativi a zig zag, che creano dinamismo anche in un bagno dall’ambientazione neutra e statica.
Attribuzione immagine in evidenza: © <a href=’https://it.123rf.com/profile_gioiaphoto’>gioiaphoto</a><ahref=’https://www.123rf.com/free-images/’>123RF Free Images</a>