Il team di Arkigo 2023-12-01T15:09:31+01:00

 

Ursula Liccardo – Architect

Founder & CEO di ®Arkigo

Mia madre mi dice sempre: – Ma tu, non ti fermi mai?!? –

Sono una persona energica, ottimista e poliedrica. Adoro Manhattan come Istanbul ed impazzisco per la cucina molto speziata tipica del Medio Oriente. Mettere radici è la cosa che mi riesce più difficile.

Credo profondamente che un mondo migliore sia possibile e metto passione in tutto quello che faccio o forse riesco a scegliere di fare solo le cose che mi appassionano davvero? La musica è la compagna delle mie giornate: mi ha insegnato a guardare avanti sempre con fiducia nel futuro. Mi incanto ad osservare il volo delle rondini ed ammiro i delfini per la loro eleganza ed intelligenza.

La Natura, la mia famiglia ed ®Arkigo sono per me le cose più belle del mondo!

Leggi il mio profilo completo…

Sandro Mussolino – Architect

CFO di ®Arkigo

Sono cresciuto a pane e mattoncini Lego. A otto anni tentavo di costruire case con qualsiasi materiale mi trovassi davanti: fiammiferi, chiodi, cartone… Credo di essere stato il primo work-watcher in età non geriatrica: mi incantavo infatti ancora piccolo davanti ai cantieri, affascinato dall’andirivieni degli operai e delle magiche attrezzature che utilizzavano, assorbendone i suoni ed i profumi del calcestruzzo appena gettato. Oggi, ripensando a quei tempi, credo mi attraesse la potenzialità del divenire, e la curiosità di chi ci fosse dietro le quinte ad orchestrare l’intero processo che dalla materia inerte creava gli spazi che noi tutti abitiamo. Sono irrimediabilmente ottimista e ho la convinzione che la volontà e la determinazione (unite a un pizzico di fortuna) possano far avverare qualsiasi desiderio: tutto riesce molto meglio se alla caparbietà aggiungiamo tanta passione. Affronto le sfide con fermezza, ma mi commuovo anche guardando un cartone animato. Leggi il mio profilo completo…

Il team di Arkigo

Benvenuti nella nostra about page, sono Ursula Founder & CEO di ®Arkigo.

®Arkigo non è solo un’azienda, è un modo di pensare il mondo e la vita all’insegna della bellezza.

Questa visione è condivisa ogni giorno dai tanti talenti che collaborano con noi per rendere ®Arkigo sempre più utile e magico.

Noi del team di ®Arkigo, infatti, siamo ammirati dalla bellezza della Natura e dell’Arte e crediamo che tutti abbiano diritto di vivere all’insegna della bellezza, a cominciare dalla propria casa.

Crediamo anche che questa idea, l’idea che il Bello sia un diritto di tutti, possa essere contagiosa!

Se diffondiamo la cultura della bellezza diventeremo più sensibili alla salvaguardia del Mondo, più solidali e uniti da questo comune principio, più consapevoli che diversità significa ricchezza!

L’entusiasmo e la condotta di vita derivanti da questa scoperta possono solo portare alla Felicità!

Del resto noi siamo un gruppo di persone molto variegato, ma facciamo della diversità la nostra principale risorsa, della comune passione per il Bello lo stimolo quotidiano per la ricerca di nuove esperienze creative, innovative soluzioni di architettura, avanzate forme di comunicazione.

Scopri tutto il Team di ®Arkigo! 

Giuseppe Falabella
Giuseppe FalabellaGreen Engineer & Project Manager

Conosco Arkigo sin da quando era solo un’idea. Ho assistito alla sua nascita e poi seguito tutti i suoi successivi passi.

Di Arkigo condivido la convinzione che diffondere la cultura della salvaguardia ambientale e dell’uso consapevole delle risorse sia l’unica strada possibile. Amo la tranquillità di una mattinata primaverile in alta montagna ed odio il caldo afoso: anche quando sono al mare mi piace indugiare all’ombra di una pineta.

Lo sport è la mia più grande passione, uno, in particolare: il volley, quello dove la palla bisogna passarla, non per altruismo ma per regolamento, e dove il vero valore è la squadra.

Angela Pezone
Angela PezoneArchitect, Project & Interior Design Coordinator Manager

Sono entrata a far parte del team Arkigo con grande entusiasmo: ne condivido la mission non solo come architetto ma anche come persona: il nostro mondo deve essere visto sotto un altro aspetto, quello POSITIVO, che ci procura benessere e felicità, celebrandone la bellezza che possiede in tutte le sue forme!
Ma positivo è anche credere in ciò che fai e per farlo bisogna sempre mettersi in gioco, accettare il cambiamento uscendo da quella comfort-zone per essere sempre al passo con i tempi: nuove tecnologie, strategie, mezzi, tutti per lo stesso fine: ottenere il massimo da ogni progetto. Le nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale nell’architettura: la realtà aumentata, la renderizzazione e la possibilità di creare digitalmente, anche sfruttando l’intelligenza artificiale, permettono di semplificare notevolmente il processo creativo e di produzione dei progetti. Ma io non dimentico mai di partire dal più importante elaborato: lo schizzo: è lì che si concentra l’idea e da lì che si genera tutto!
La mia passione per la creatività e la manualità mi porta a non abbandonare mai la carta e la matita, eppure allo stesso tempo mi piace trasferire tutto anche nella dimensione tridimensionale, per capire a fondo se quello che verrà realizzato corrisponderà effettivamente all’idea iniziale.
Amo i dettagli, i colori ma anche i profumi: attraverso il loro corretto inserimento, mediante le forme, i materiali e gli oggetti, si possono trasmettere una moltitudine di sensazioni ed emozioni che, se correttamente incanalate, possono regalarci grandi benefici.
Oltre che del Design e dell’Architettura, sono una grande amante dell’Arte e (molto spesso) lascio la mia postazione per prendere pennelli e colori per dare sfogo alla mia vena artistica.
Infine, amo (tanto ma proprio tanto) viaggiare: cercare la bellezza in tante realtà diverse mi permette di aprire la mente, riportando con me tutte quelle novità che spesso si traducono in una nuova visione!
E, prima di dormire, non posso (mai, ma proprio mai) rinunciare al viaggio tra le pagine di un libro: lasciarmi ispirare dalla letteratura per intraprendere un’avventura tutta mia!

Vincenzo La Provitera
Vincenzo La ProviteraArchitect, Project & Interior Design Coordinator Manager

Non mi spaventano le nuove sfide e prima di fare qualcosa di importante alzo le spalle e mi dico … Andiamo! Anche ®Arkigo è stata una sfida: mi ha convinto la freschezza dell’idea, la dinamicità di un concetto, la forza di un team!

Sono nato in un posto di mare e guardare il mare mi trasmette voglia di vivere, di sorridere e mi emoziona da sempre.

Credo che la famiglia sia la cosa cui bisogna dare più importanza nella vita: della mia fanno parte tutti quelli che amo, indipendentemente dai legami di sangue. Sposerei ancora mille volte mia moglie Ilaria e l’emozione più grande della mia vita è stata senz’altro la nascita del nostro bambino Emanuele.

Mi emoziona fino ai brividi il calore di un abbraccio e detesto l’ipocrisia e le discriminazioni. Il mio colore preferito è il Rosso Ferrari ed il piatto la Pizza, -rigorosamente napoletana! Prima o poi farò un giro in Formula 1… da pilota naturalmente!

Teresa Allegretti
Teresa AllegrettiAssistant Content Creator

Sono profondamente legata alla mia terra e alle mie radici, per me il valore più grande è la famiglia ma ho un animo romantico, amo il mare e i suoi tramonti e appena posso scappo via dalla montagna per godermi qualche ora sulla spiaggia.

Mi piace viaggiare, scoprire posti nuovi e conoscerne la cucina locale, sono una buona forchetta e adoro sperimentare pietanze sempre nuove. Lo sport che più mi appassiona è il basket, è difficile descrivere la scarica di adrenalina che avverto mentre guardo una partita.

Amo i colori, il design e tutto ciò che è bello, spesso mi rilasso sfogliando riviste di arredamento o guardando in tv programmi di ristrutturazione case.

Fare parte del team di ®Arkigo è per me una gioia immensa, avere la possibilità di lavorare con ciò che ti appassiona da sempre non è mai semplice e scontato.

Il mio campo è la strategia aziendale e la crescita di ®Arkigo il mio obiettivo!

Valeria Lo Vaglio
Valeria Lo VaglioAssistant Content Creator

Sono una persona sempre sorridente e positiva.

Sono lucana, amo la mia terra ma mi piace molto viaggiare, e, ogni volta che torno, gustare il piacere di risentire l’odore di casa. Il mare è la cosa che mi rilassa di più: mi libera la mente e mi riempie gli occhi ed il cuore. Non perderei mai l’occasione di trascorrere una serata in compagnia della mia migliore amica e del mio… gatto!

Non ho mai provato a fare bungee jumping, ma è tra i miei progetti a breve termine. Sono sportiva quanto basta per tenermi in forma e compensare gli effetti del mio amore per la buona cucina – le lasagne della mia mamma sono le più buone del mondo e sono anche il mio piatto preferito.

Ah! Dimenticavo! A detta dei miei amici sono un’ottima cuoca!

Gabriella Poggiali
Gabriella PoggialiEditorial Manager

Lavoro nella comunicazione web e soprattutto scrivo perché mi piace, perché è il mio lavoro da tanti anni, perché è il mio modo di esplorare il mondo.

Attraverso la penna o la tastiera incontro e racconto mondi intrisi di bellezza quotidiana e aiuto a sviluppare nuovi, coraggiosi sogni. Mi appassionano la musica, i miei gatti, il cibo giapponese, il fondente con la nocciola e così tante cose che non potrei mai elencarle tutte.

Adoro quei brevi momenti tutti per me in cui posso viaggiare con la mente e curiosare ovunque nel mondo grazie semplicemente a un libro o a una ricerca su Google.

Mi è piaciuto subito il progetto di Arkigo perché mi dà modo di rendere accessibile un tema nuovo per tanti eppure vicino a tutti: il vivere meglio la propria casa. Il tipo di avventura a cui non so rinunciare!