Arredare con l’albero di Natale? Certo, perché no?
Così tante, tantissime famiglie si stringeranno intorno a un abete, vero o finto che sia, per ricoprirlo di luci e colori. Fare l’albero in fondo è un gioco. Un gioco che unisce i grandi e i piccini e che dà il via ufficiale all’allegria delle feste natalizie.
Però, se questo gioco ci piace tanto, è anche perché è un momento in cui possiamo sfogare la nostra creatività e la nostra voglia di bellezza. Perché con l’albero noi, di fatto, cambiamo la nostra casa e la sua atmosfera.
Ecco perché gli alberi di Natale piacciono tanto a noi di Arkigo: perché sono un veicolo della vostra voglia di bellezza. Quindi, il nostro consiglio è di farlo al meglio…
Arredare con l’albero di Natale
Quando aggiungi l’albero di Natale al tuo salotto o al tuo ingresso, di fatto stai arredando casa e la stai rinnovando in vista delle feste.
Quindi prima di scegliere se farlo alto due metri oppure 50 cm, se aggiungere le palline rosse e oro oppure in colori pastello, e così via… cerca di immaginare l’effetto complessivo pensando non solo all’albero ma anche allo spazio dove verrà inserito, alla parete che gli farà da sfondo, ai mobili vicini, agli altri arredi.
Evita quindi di scegliere colori e forme che proprio non vanno d’accordo con casa tua. Puntare sul contrasto va benissimo (anzi, è consigliato), ma deve essere un contrasto che riesce a fondersi in armonia.
E, magari, fai attenzione a riprendere lo stesso stile dell’albero anche per le altre decorazioni che sceglierai per casa: le candele, la tovaglia delle feste, le ghirlande alle porte… così non avrai solo preparato l’albero, ma dato alla tua casa il suo vestito natalizio.
I colori di tendenza
Uno dei modi per avere un albero originale è quello di creare addobbi natalizi fai da te, come abbiamo descritto in aut articolo dedicato a questi. Se invece non sei propenso al bricolage e gli accostamenti non sono il tuo forte, ma noi abbiamo pensato a qualche suggerimento per un albero davvero originale, che lascerà tutti di stucco per la sua personalità e ti consentirà di arredare con l’albero di Natale gli ambienti di casa.
Il look total white: eleganti combinazioni di oro e rame accostati ad oggetti e materiali naturali come il legno. Perfetto per una casa già dominata da toni chiari.
Il rosa: ami lo stile vintage? Casa tua respira un’aria di altri tempi? Prova con degli originalissimi toni rosati anche per l’albero e le sue decorazioni.

Il verde chiaro: il verde greenery è stato eletto colore dell’anno 2017. Un verde chiaro fresco e frizzante, che si contrappone ai verdi scuri tradizionali del Natale. Un modo semplice per essere alla moda con originalità, adatto praticamente a tutti gli stili!
Il blu: Qualsiasi sia lo stile della tua casa, l’azzurro ghiaccio e il blu scuro creano una combinazione di colore capace di donare eleganza a tutto l’ambiente. E ai più piccoli sembrerà di essere entrati nel mondo magico di “Frozen”.

E se manca lo spazio?
Ecco un problema sentito da molti, soprattutto con le case di oggi, sempre più avare di spazi. Ma prima di rassegnarsi ad un alberello in formato tascabile da sistemare in uno scaffale della libreria, o peggio ancora a togliere il divano per fare spazio all’albero, ricordiamoci che la parola d’ordine è fantasia, soprattutto a Natale. Sei d’accordo?
La soluzione più elegante e semplice per avere uno splendido albero anche in poco spazio è quella di montarlo direttamente alla parete: la sagoma dell’albero può essere riprodotta in modo più o meno stilizzato con strutture pensili da agganciare al muro, disegnata usando le sole luci, pitturata o più semplicemente acquistata.
In commercio troverai sia dei pratici adesivi a muro che delle sagome realizzate in vari materiali e alle quali potrai aggiungere luci e decorazioni; così arredare con l’albero di Natale sarà quasi come appendere un quadro.
Certo ci vuole un po’ di buon gusto… con un albero minimal è meglio non esagerare con gli addobbi.
Dato che un’immagine vale più di mille parole, ecco una galleria Pinterest dove abbiamo trovato tantissimi spunti. Sono così belli che vale la pena averli nella propria casa anche se nel salone troneggia già il più tradizionale degli alberi… magari puoi usarli per decorare la camera dei ragazzi o una parete dell’ingresso, insomma puoi trovare tanti modi per arredare con l’albero di Natale.
E il tuo Albero di Natale, come sarà?
Mandaci le tue foto per condividere il tuo piccolo capolavoro sul nostro gruppo di Fb Arkigo | People !