Non solo albero: la casa delle feste si riveste di tante sorprese che rendono l’atmosfera natalizia più magica e speciale. Le decorazioni natalizie per la casa fai da te quest’anno sono un must, almeno se vuoi coniugare risparmio, ecologia e divertimento.

Come ti decoro la casa. Quello che non può mancare
Scherzo, ovviamente! Ognuno sistemerà casa propria secondo il proprio gusto, il tempo, la presenza o meno di bimbi (che spingono a dare il massimo) o animali (che a volte scoraggiano l’uso di troppi rametti o di tante decorazioni delicate per casa)!
Vero è, però, che se vuoi decorare casa per le feste, anche con il fai da te, dovresti pensare almeno….
-
- Al salotto: dici la verità, anche tu hai vassoi rossi, campanelle di vetro, piccoli angioletti in ceramica o babbi natale da esporre come soprammobili? Beh, non sei il solo.
- Alla tavola: perché quando la famiglia si riunirà per i vari pranzi o cene del periodo delle feste, si dovrà vedere subito che non è un giorno qualsiasi.
Idee per centrotavola natalizio di Valeria Lo Vaglio - All’ingresso: di solito si scelgono decorazioni a parete, anche perché lo spazio è poco. In alternativa, ci possono essere piccole suppellettili che rallegrano l’atmosfera.
Decorazione natalizia adatta piccoli spazi di Silvio Cameriero - Alla porta di ingresso: una ghirlanda o un cartello speciale per dare il benvenuto agli ospiti che verranno a fare gli auguri.
C’è davvero un bel po’ da fare, quindi. Cominciamo?
Decorazioni natalizie con biscotti fatte a mano di Giovanna Dommarco I vantaggi delle decorazioni natalizie per la casa fai da te
Basta uscire di casa per rendersi conto che in questo periodo i negozi pullulano di decorazioni natalizie a basso prezzo. Inoltre spesso candele, suppellettili, tovaglie a tema sono un classico articolo da regalo e probabilmente anche tu ne hai una buona scorta. Di fronte a tutta questa abbondanza, vale la pena impiegare il proprio tempo per creare delle decorazioni fai da te di Natale?
Secondo noi di Arkigo si. E siamo certi che, se segui questo blog, i motivi li condividi anche tu.
Decorazione natalizia da appendere in stoffa fatta a mano da Tiziana Iorio La gioia di rallentare i ritmi quotidiani
È bello posare lo sguardo su un grande centrotavola decorato, ma è ancora più bello vivere l’esperienza di idearlo e realizzarlo. Non deve essere una corsa, ovviamente: il primo regalo che ti fai per le feste è quello di ritagliarti il tempo per dedicarti a fare un qualcosa che ti rilassa e ti piace.
Taglia qualche impegno; delega qualcuna delle mille incombenze quotidiane; prenditi un pomeriggio da passare con gioia a creare un qualcosa di tuo. Magari invitando una o due amiche e accompagnando l’incontro con una tisana profumata alla cannella.
Se hai figli di sembrerà più facile e naturale passare un pomeriggio con loro a fare il “gioco delle decorazioni di Natale”. Ma dove sta scritto che le cose belle e divertenti siano solo per i piccoli?
Il risparmio e l’originalità
Forse hai già tante cose in casa e magari comprare un addobbo o due in più costa poco (ma di solito le decorazioni più particolari non sono così economiche…). Eppure, nel complesso, ogni anno Federconsumatori e gli altri enti che fanno rilevazioni di spesa registrano un costo per famiglia di alcune centinaia di Euro, in media, fra albero e decorazioni.
Quindi fare da soli conviene. A maggior ragione perché ci permette di avere oggetti unici e originali, nati dalla nostra fantasia.
Originale decorazione natalizia fai da te di Valentina Mecca Il rispetto per l’ambiente
Solventi, vernici, colle, lo stesso procedimento industriale necessario a creare gli oggetti che fanno bella mostra di sé nelle vetrine, hanno un impatto sul nostro ambiente. Un impatto che, con un po’ di attenzione e ricorrendo alle decorazioni fai da te, possiamo ridurre drasticamente.
-
Decorazioni natalizie fai da te: alberi di carta di Paola Angelella Ok. Come procedo adesso?
Comincia con il prendere ispirazione intorno a te. Inventare decorazioni natalizie per la casa fai da te, diverse ma fatte in uno stesso stile, è più semplice se decidi prima il materiale di base che vorrai utilizzare: la corteccia di abete? Una combinazione di rami di edera e agrumi? Dei delicati contenitori in vetro trasparente da riempire di ghiaia e candele?
Se il materiale di base è qualcosa che puoi raccogliere nell’ambiente, o proviene dal riciclo creativo, ne guadagneranno sia il portafoglio che la natura.
Nel primo caso potresti usare sabbia, rametti, il frutto dell’ippocastano… Nel secondo, invece, potresti usare tappi in sughero, assi di legno, lattine di bibite da tagliare per ricavarne un materiale malleabile e lucente… Nulla ti vieta di combinare più elementi diversi.
Decorazione natalizia fatta di fogli di giornali e riviste
- Quando realizzi le tue decorazioni natalizie per la casa fai da te, cerca però di limitare al massimo l’uso di solventi aggressivi o i classici spray per fare l’effetto neve o per dorare. Sono molto inquinanti, dannosi sia per l’ambiente che per la tua salute.
Decoro natalizio fatto a mano da Karme La Cerca di preferire i materiali grezzi (fra l’altro, molto più trendy!) o, al limite, colori atossici.
Se sei in cerca di ispirazione visiva, guarda anche la gallery che abbiamo preparato per te su Pinterest: https://it.pinterest.com/susula5/natale-addobbi-fai-da-te
Noi vogliamo esaltare la bellezza del Natale con decorazioni che non facciano male all’ambiente. Sarai anche tu felice di riuscire a creare la giusta atmosfera con le decorazioni natalizie per la casa fai da te, belle e sostenibili!