Tendenze d’arredamento 2019: Rustrial su tutti

tendenze arredamento 2019 rustrial

Tendenze arredamento 2019, ampiamente annunciate a gennaio, sono solidamente comprovate nell’anno in piena corsa. Su tutti però afferma e consolida il suo gradimento tra le tendenze 2019 il Rustrial, scavalcando il Retrò deluxe ed lo stile Minimal tout court.

Ma andiamo con ordine e parliamo di questi tre stili di arredamento in voga quest’anno.

  • Minimal
  • Retrò deluxe
  • Rustrial

 

Tendenze arredamento 2019 Minimal

Tra le tendenze di arredamento il minimal era già in voga nel 2018 ed in germe anche prima. È uno stile che predilige superfici assolutamente lisce, accostamenti neutri; ogni oggetto ha un suo spazio di pertinenza, soprammobili e suppellettili sono ridotti al minimo. Niente mensole a vista, niente fronzoli.

La sua essenzialità razionale lo rende uno stile pratico che accresce la vivibilità della casa.

 

Tendenze arredamento 2019; rustrial
Tendenze arredamento 2019: stile industriale minimal

 

Tendenze arredamento 2019 Retrò Deluxe

Tra le tendenze d’arredamento 2019 si afferma anche il Retrò Deluxe, che si contrappone nettamente al minimal usando pezzi di modernariato e materiali nobili e sfarzosi, come il marmo ed il cristallo per i ripiani di tavoli, consolle e tavolini e tessili lussuosi, dal velluto ai broccati in seta, anche per i parati.

Naturalmente i complementi d’arredo del retrò delux sono elegantissimi: elementi come tavolini da salotto in argento o con fantasia in marble si accostano a lampadari in sospensione cromati in oro giallo o oro rosa, che è la novità assoluta portata da questo stile, come le grafiche di lusso, ispirate alle arti decorative degli anni ‘30 e ’70.

Guarda la nostra raccolta di idee nelle bacheca Pinterest di Arkigo

 

tendenze arredamento 2019; minimal style;
Minimal style tra le tendenze arredamento 2019

 

Tendenze arredamento 2019 rustrial

Ed eccoci finalmente a parlare della rivelazione dell’anno: la tendenza d’arredamento 2019 è il Rustrial. Si tratta di uno stile di arredamento che è una miscellanea di industriale rustico con predominanza del legno, sia in chiave classica che in versione nordica.

Questo connubio nel design di interni consente stemperare i toni tendenzialmente freddi dati dall’acciaio e dal cemento dello stile industrial, con il ricorso al tepore ideale del legno naturale. Il Rustrial può arrivare ad includere elementi che oltrepassano lo stile rustico fino addirittura ad includere l’etnico con i suoi elementi in legno e tessuti rigorosamente grezzi.

 

Tendenze arredamento 2019; rustrial

La tendenza d’arredamento 2019 Rustrial dà all’ambiente di casa un tocco da loft metropolitano, moderno ma caldo, è per questo molto amato soprattutto dai giovanissimi.

 

Post correlati

Stile coastal è ideale per arredare una casa vacanze, una [...]
Rosanna Amoruso pittrice. Entro nel suo atelier per ritirare uno [...]
Piante antizanzare: ci sono diverse piante che possono aiutare ad [...]